29/07/2012
Il programma della Festa Democratica a Santa Chiara
Ambiente, Bellezza e Cultura. Sono queste le parole chiave della Festa Nazionale tematica degli Ecologisti democratici, dedicata al paesaggio, che si aprirà sabato 28 luglio a Santa Chiara, San Gimignano, nel cuore della Valdelsa. Fino a lunedì 6 agosto, dibattiti, incontri e momenti di convivialità animeranno la Festa dell'associazione ambientalista che fa riferimento al Pd. Per il terzo anno consecutivo l'evento si svolgerà in collaborazione con il Pd di San Gimignano e vedrà la partecipazione di personalità politiche nazionali - da Stefano Fassina a Rosy Bindi - ma anche di molti esponenti politici e amministratori locali, esperti e operatori nel campo ambientale. Tante le tematiche che saranno affrontate, tutte legate dal filo «verde» della tutela e della valorizzazione dell'ambiente.

Si comincia sabato 28 luglio, alle ore 21, con la presentazione del libro di Romano Benini «L'Italia Cortigiana», alla quale saranno presenti l'autore; Stefano Di Piazza, del Pd di San Gimignano e Davide Cipullo, segretario del circolo Pd Centro storico, che coordinerà iniziativa, mentre lunedì 30 luglio, alle ore 21.30, è in programma il dibattito sulla green economy dal titolo «Il futuro ha un cuore verde?», che sarà coordinato da Silvio Delli, segretario dei Giovani democratici di San Gimignano e Umberto Trezzi. Parteciperanno all'iniziativa Stefano Fassina, responsabile nazionale economia del Pd, e Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem.

«La salute del pianeta si è aggravata - afferma Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem - i cambiamenti climatici, il consumo di risorse naturali che cresce a ritmi insostenibili, l'inquinamento che compromette gli equilibri della biosfera. Eppure, se sapremo affrontare le sfide ambientali accelerando la transizione dall'era del petrolio a quella delle energie rinnovabili, affiancando alla rivoluzione industriale della green economy un cambiamento di valori e degli stili di vita, sarà possibile lasciare alle future generazioni un pianeta abitabile. L'Italia, ferita e scossa dalla crisi economica e finanziaria, sembra aver smarrito la fiducia verso il futuro. Eppure l'Italia può farcela. Ambiente, bellezza e cultura - ecco l'ABC di un nuovo vocabolario per il nostro paese - sono i temi al centro della festa. E' un'idea dell'Italia che scommette sul futuro».

Tutte le sere sarà possibile cenare al ristorante con specialità di pesce o alla Pizzeria, e trascorrere qualche ora piacevole con le tanti attrazioni della Festa, dalla tombola al liscio, fino alla musica dal vivo, sempre presente nello spazio giovani. Il programma completo della Festa è scaricabile dai siti web del Pd di Siena, www.sienapartitodemocratico.it, e di San Gimignano, www.sangimignanopd.it, oltre che da quello degli Ecodem, www.ecologistidemocratici.it.

newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata