30/07/2012
Estrazione CO2 a Certaldo: per PD e SEL l area non e idonea Il Centrosinistra per San Gimignano sul progetto che interessa da vicino Ulignano
La coalizione politica “Centrosinistra per San Gimignano” (PD e SEL) che governa la città turrita si è riunita per una presa di posizione sull’intervento di estrazione e lavorazione ai fini industriali della CO2 proposto dalla società Lifenergy e previsto in località Avanella in Comune di Certaldo, in prossimità della frazione di Ulignano.

PD e SEL di San Gimignano ritengono che, nonostante tali lavorazioni da tempo si svolgano in tutto il mondo, l’area in ipotesi non sia idonea oltre a non essere fugati del tutto gli eventuali dubbi sugli impatti ambientali che, vista la particolarità della zona interessata, le lavorazioni potrebbero generare.

E’ una battaglia già fatta, con ragione, ormai più di dieci anni fa - continua la nota del Centrosinistra per San Gimignano - quando la nota multinazionale Sol, specializzata nella ricerca applicata e commercializzazione dei gas tecnici-industriali, avanzò l’ipotesi di stabilirsi nel comune di San Gimignano, a due passi dalla frazione di Ulignano.

Pur cambiando comune e provincia interessati dall’intervento restano ancora oggi valide le ragioni che portarono allora la politica e le istituzioni sangimignanesi a dichiararsi contrarie alla proposta della Sol, che pertanto non possono essere dimenticate o sottovalutate adesso.

Il punto è che l’area non è un’area idonea, siamo in zona agricola, non c’è vocazione industriale, siamo in adiacenza del fiume Elsa, a poche centinaia di metri in linea d’area sono presenti da tempo due popolose frazioni in via di espansione: quella di Ulignano (in Comune di San Gimignano) e quella di Vico d’Elsa (in Comune di Barberino val d’Elsa).

Per queste ragioni PD e SEL hanno deciso di manifestare ancora una volta la propria contrarietà al progetto, promuovendo una petizione, appoggiando convintamente le azioni dell’Amministrazione comunale in seno al procedimento autorizzativo aperto in Regione, continuando a lavorare per la tutela degli interessi del territorio e della qualità della vita dei cittadini residenti nelle proprie frazioni.


“Centrosinistra per San Gimignano”



newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata