09/12/2013
Ieri a San Gimignano una bellissima giornata di partecipazione e democrazia!

Ieri, a San Gimignano come in tutta Italia, è stata una grandissima giornata di democrazia.

Ben 1519 cittadini sangimignanesi hanno deciso di partecipare alla scelta del nuovo Segretario del Pd, nonostante il giorno festivo e la stagione invernale. Dalla nostra città è partito un appello forte e accorato al partito nazionale che sa di speranza e fiducia, nonostante il periodo attraversato, che credo a ragione sia il più difficile in assoluto dalla nascita del Pd in poi.

Tutto è stato possibile soprattutto grazie a tutti i volontari che si sono impegnati per settimane in un lunghissimo congresso (iniziato lo scorso ottobre con l’elezione dei nuovi organismi locali) e che negli ultimi giorni hanno fatto un enorme sforzo per garantire a quanti più concittadini possibili di partecipare alla scelta del nuovo Segretario del Partito Democratico.

Dopo l’annus horribilis trascorso dal Pd, non era assolutamente scontato tutto ciò: siamo riusciti a coprire 9 tra quartieri e frazioni della nostra cittadina, garantendo accoglienza e cortesia agli elettori, che sono affluiti in un numero di sicuro superiore ad ogni più rosea aspettativa. Siamo stati sui numeri dello scorso anno, superando tra l’altro (e di molto) il dato sull’affluenza del 2009, quando eleggemmo il precedente Segretario nazionale.

A San Gimignano Matteo Renzi ha stravinto la partita con oltre l’83% dei consensi (1256 voti), seguito a lunga distanza da Pippo Civati (10,58%) e Gianni Cuperlo (6,41%), mentre il dato complessivo nazionale ha consacrato l’elezione dello stesso Renzi a nuovo Segretario del Pd.

Spetterà dunque a lui dare l’input principale per girare pagina dopo le pagine vergognose della scorsa primavera e dare una mano al Pd dal posto del timone. Adesso ci sarà bisogno di ritrovare unità sul livello nazionale, e sia il candidato vincente che gli sconfitti dovranno fare di tutto per non disperdere la grande occasione che, nonostante i malumori e la delusione, gli elettori del Pd hanno di nuovo concesso a questo grande partito.
Grazie infinite a tutti!



newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata