24/09/2012
San Gimignano in Provincia di Grosseto? Se ne parla stasera a Santa Lucia
Carissimi e carissime, Mi preme segnalarvi l'iniziativa di stasera a Santa Lucia (sala prociv-via del Ghirlandaio) cui parteciperà il Presidente della Provincia Simone Bezzini.
Il tema è "il futuro della Provincia di Siena".
Ad ora, stando alla norma approvata dal Governo Monti e provando a fare un quadro realistico, San Gimignano sarà in Provincia di Grosseto, infatti Siena e Grosseto si fonderanno come Province e il capoluogo è previsto nella città di Grosseto.
Inoltre, tutte le funzioni di sviluppo economico (formazione, lavoro, agricoltura etc.) saranno centralizzate a livello regionale. Infine, i cittadini perderanno il loro diritto di votare direttamente i consiglieri provinciali ed il presidente della provincia. Questi ultimi saranno indicati dai consiglieri comunali e dai sindaci e tra questi individuati.
Quindi, da ente eletto ad ente nominato da alcuni, contribuendo a distaccare ancora di più la politica e le istituzioni dai cittadini.

I temi sono dunque:
1. Scompare la Provincia di Siena, nonostante la storia e le peculiarità.
2. I cittadini vengono espropriati del diritto di votare i propri rappresentanti.
3. Le decisioni vengono allontanate dal controllo diretto dei cittadini.
4. Non si fa una riforma organica del sistema istituzionale che è necessaria.
5. Si lasciano in piedi sprechi come quelli cui abbiamo assistito nel Lazio e si colpiscono enti virtuosi.
6. Non si fa una riforma seria dei confini, ma solo accorpamenti pasticciati.
7. Si deroga alla Costituzione senza una riforma costituzionale.
8. Si è discusso molto di abolizione delle Province: così non vengono abolite, anzi vengono appesantite e rese mastodontici enti di secondo grado.

Il Pd senese, contrario ai punti di cui sopra, ha costruito anche molti punti di proposta di cui discuteremo stasera. Questo perché, in una fase così difficile, non si può soltanto dire "no" o opporsi, ma bisogna fare proposte che guardino oltre, nell'ottica della riduzione della spesa pubblica e dell'ottimizzazione della burocrazia.
Questo non può non coinvolgere in primis gli enti che sprecano davvero.
Penso che sia utile confrontarsi su questi temi in modo libero e aperto. Per questo, il Partito Democratico sangimignanese, grazie al circolo di Santa Lucia, costruisce questa ennesima occasione di discussione a disposizione di tutti i cittadini e le cittadine per intervenire, informarsi, dare il loro contributo e contribuire alla linea politica del Pd.

Voglio approfittare di questa newsletter per ringraziare tutte le volontarie e i volontari che si sono spesi in modo straordinario questa estate nelle nostre feste democratiche. Li ringrazio di cuore perchè, con passione e disinteresse, rappresentano cosa sia la buona politica.
Una buona politica di cui c'è tremendo bisogno oggi.

Una buona politica possibile solo con l'impegno responsabile di tutti.

Vi saluto e nei prossimi giorni riceverete la convocazione di tanti momenti di riflessione, discussione e condivisione organizzati nelle prossime settimane,

Niccolò Guicciardini







newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
prova banner 1
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata