08/11/2013
A tutti gli iscritti del PD di San Gimignano
Cara democratica, caro democratico,

come saprai, il Partito Democratico sta attraversando in queste settimane la propria fase congressuale. Dopo i Congressi svolti in tutta Italia per il rinnovo degli organismi dei circoli, delle Unioni Comunali e dei Coordinamenti Provinciali, tra qualche giorno comincerà la seconda fase, dedicata alla scelta del prossimo Segretario nazionale del PD.
La prima fase ha visto a San Gimignano una grandissima partecipazione degli iscritti al Pd, che hanno partecipato con una affluenza mai vista prima alla discussione del documento congressuale e alla scelta del nuovo gruppo dirigente. Hanno votato in oltre 250 persone, con un picco di affluenza del 75% in centro storico. Niccolò Guicciardini è stato confermato Segretario provinciale, vincendo la sfida con Riccardo Burresi e ottenendo oltre l'81% a San Gimignano, e i nuovi segretari dei nostri cinque circoli territoriali saranno Simone Burgassi (Centro Storico - nuovo), Gianni Bartalini (S.Chiara/S.Lucia/C.S.Gimignano - confermato), Rossella Bracali (Belvedere/Pancole - confermata), Federica Ferrini (S.Benedetto/Badia a Elmi - nuova) e Andrea Butini Andreini (Ulignano - nuovo).
Per quanto riguarda il livello comunale, sono stato confermato Segretario con il voto favorevole dell'89% dei partecipanti. Colgo l'occasione per ringraziare, a nome mio e dei tanti che hanno promosso la mia candidatura, tutti coloro che hanno deciso di votarmi per il sostegno che mi hanno espresso, e tutti coloro che hanno deciso di non votarmi, o che non hanno partecipato al Congresso, che hanno dato un importante segnale su tanti miglioramenti che il Pd deve costantemente apportare a partire da San Gimignano.
Abbiamo poi rinnovato l'Assemblea Comunale, rendendola più snella (i membri sono adesso 50 rispetto ai 65 della precedente composizione) e più rappresentativa dell'attuale composizione del Pd sangimignanese, investendo su nuove risorse che si sono avvicinate nell'ultimo periodo e riducendo tra l'altro l'età media (da 47 a 39 anni) e aumentando la percentuale della componente femminile. Mercoledì 13 si riunirà per la prima volta la nuova assemblea e il partito avrà il modo di partire per il grande lavoro che avremo davanti da qui alle elezioni amministrative del prossimo maggio.
Nei prossimi giorni comincerà invece la seconda fase del Congresso. Il Regolamento per l'elezione del Segretario nazionale è un po' complesso, e cercherò di spiegare brevemente i passaggi:
sono state presentate 4 candidature alla carica di Segretario Nazionale (nell'ordine di sorteggio Gianni Cuperlo, Matteo Renzi, Gianni Pittella e Giuseppe Civati) accompagnate dalle relative mozioni congressuali (che trovate in allegato alla presente mail, o che in alternativa possono essere consultate sul sito nazionale del Pd o recandosi presso la nostra sede in Via San Giovanni). In un primo momento, che in tutta Italia si sta svolgendo in questi giorni, fino al 17 novembre, solo gli iscritti sono chiamati a votare la mozione preferita per selezionare quali documenti e quali candidati saranno ammessi alle Primarie dell'8 dicembre. Il regolamento prevede che solo i tre candidati più votati dagli iscritti concorrano per le primarie (a patto che il terzo raggiunga almeno il 5% e che il quarto non arrivi al 15%).
In tali occasioni, per evitare che diventino semplici pre-primarie, i rappresentanti locali dei vari candidati si confronteranno pubblicamente sulle rispettive piattaforme, presentando i programmi in campo. Credo che quindi gli appuntamenti, di cui di seguito trovate la calendarizzazione, possano essere molto importanti, più per il dibattito (a cui ovviamente potranno partecipare anche i non iscritti) che per il voto in sè sia per chi ha già deciso quale candidato sostenere, sia per coloro che invece hanno ancora dubbi e riserve da sciogliere.

Ti invitiamo quindi ai seguenti appuntamenti, ricordandoti che ciascun iscritto può votare ESCLUSIVAMENTE nel circolo di iscrizione:

Le cinque convenzioni di circolo, in accordo con la Commissione Provinciale per il Congresso, sono state convocate per i giorni:

- Circolo 1 - San Gimignano Centro "8 gennaio"
DOMENICA 17 NOVEMBRE, ORE 15-20 c/o Sede Pd Via San Giovanni 28;
- Circolo 2 - Santa Chiara-Santa Lucia-C.S.Gimignano
VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 21-24 c/o Sede Prociv Via del Ghirlandaio Loc. Santa Lucia;
- Circolo 3 - Belvedere-Pancole
DOMENICA 17 NOVEMBRE, ORE 18-22 c/o Sede Pd Piazza M. della Libertà 5 Belvedere;
- Circolo 4 - San Benedetto/Badia a Elmi "S.Giusti"
VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci San Benedetto;
- Circolo 5 - Ulignano
VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci Ulignano.

Un Carissimo saluto,
Davide Cipullo
Segretario Comunale Pd San Gimignano

Istruzioni per la partecipazione alle Convenzioni di Circolo
Le convenzioni si terranno presso i Circoli del Pd nei seguenti giorni ed orari:

Circolo 1 - San Gimignano Centro "8 gennaio"
DOMENICA 17 NOVEMBRE, ORE 15-20 c/o Sede Pd Via San Giovanni 28;

Circolo 2 - Santa Chiara-Santa Lucia-C.S.Gimignano
VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 21-24 c/o Sede Prociv Via del Ghirlandaio Loc. Santa Lucia;

Circolo 3 - Belvedere-Pancole
DOMENICA 17 NOVEMBRE, ORE 18-22 c/o Sede Pd Piazza M. della Libertà 5 Belvedere;

Circolo 4 - San Benedetto/Badia a Elmi "S.Giusti"
VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci San Benedetto;
Circolo 5 - Ulignano
VENERDI' 15 NOVEMBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci Ulignano.

Cosa si discute e vota
Si discutono le linee programmatiche dei 4 candidati alla carica di Segretario Nazionale. Possono partecipare tutti, ma solo gli iscritti possono, in questa fase, partecipare alla selezione dei candidati più votati da ammettere alle elezioni primarie.
L'8 dicembre, in occasione delle primarie potranno votare tutti. In ogni circolo, votando il documento congressuale preferito, si scelgono i delegati espressione del Circolo alla Convenzione Provinciale.
Chi può votare
Possono votare tutti gli iscritti al Pd del 2013 più gli iscritti del 2012 che rinnovino la tessera entro il momento del voto. Gli iscritti al Pd, anche nuovi, non saranno tenuti a versare il contributo di 2 euro in occasione delle Primarie
Come si vota
Ad ogni iscritto verrà consegnata una scheda: il voto dovrà essere espresso facendo una croce all’interno di uno dei due riquadri contenenti il candidato a segretario o la lista collegata.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 0577940334, inviare una e-mail all’indirizzo info@sangimignanopd.it o visitare il sito www.sangimignanopd.it.
Il regolamento completo è sul sito www.partitodemocratico.it nella sezione dedicata al Congresso 2013
 

newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
prova banner 1
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata