02/03/2012
Il libro:Noi c eravamo, Storie e personaggi del manicomio di Siena, e stato presentato nei giorni scorsi a San Gimignano
La storia del manicomio di Siena ripercorsa dalle testimonianze raccolte in un libro

Tante storie di persone diverse che hanno vissuto l’ospedale psichiatrico da pazienti o da infermieri. Sono queste le testimonianze raccolte nel libro “Noi c’eravamo. Storie e personaggi del manicomio di Siena” di Gino Civitelli e Flores Ticci, presentato qualche giorno fa a San Gimignano con gli interventi del sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, dell’assessore alle politiche sociali di San Gimignano, Ilaria Garosi, dell’ex sindaco, Pierluigi Marrucci e di Stefano Di Piazza dell'esecutivo comunale del Pd turrito. Durante la serata, le letture di Chiara Pasolini e Francesca del Zoppo hanno ripercorso le storie di alcuni pazienti del manicomio di San Niccolò a Siena, ma anche il soggiorno che alcuni di loro hanno trascorso a San Gimignano alla fine degli anni ‘70, grazie alla sinergia tra le amministrazioni e gli operatori del tempo.

“Sono state oltre novanta - afferma Niccolò Guicciardini, segretario del Pd di San Gimignano - le persone che hanno partecipato, nella gremita sala della cultura, alla presentazione del libro. La serata è stata un'occasione sia per ripercorrere un pezzo della storia dei nostri territori, sia per riflettere sulla situazione in cui ancora oggi molte persone si trovano a oltre trent'anni dalla ‘Legge Basaglia’. L'ampia partecipazione e lo spessore della discussione dimostrano quanto sia importante che il Pd si impegni nella riflessione e nell'elaborazione politica e culturale, dimostrando di essere una forza aperta al dialogo e al confronto, e fonte di promozione della cultura in tutte le sue sfaccettature”.

Il prossimo appuntamento con i libri a San Gimignano è sabato 31 marzo: Dario Vassallo, fratello dello scomparso Sindaco di Pollica Angelo, presenterà il suo ultimo lavoro, dal titolo “Il sindaco pescatore”.



newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata