07/03/2012
Auguri Donne!!!!!
Care democratiche,

giovedì 8 marzo, è la giornata internazionale delle donne, una ricorrenza importante che ci porta a riflettere sulle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma è anche e soprattutto un momento per fare il punto sulle discriminazioni e sulle violenze di cui esse sono ancora oggetto. Anche quest’anno nel rinnovare a tutte voi gli auguri per la Festa della donna, vogliamo cogliere l’occasione per rimettere in moto la nostra voglia di esserci, per rilanciare precise proposte politiche affinché ogni donna possa realizzare il proprio progetto di vita nella famiglia, nel lavoro e nella vita pubblica.

In un libro “Lettera alle donne” di qualche anno fa, il Dalai Lama scriveva: “La prossima sarà l’era della donna! Lasciamo che i valori femminili sboccino nella nostra società affinché cambino la mentalità delle persone. È indispensabile per costruire una pace duratura e per il futuro dell’umanità”. Oggi ci sentiamo di aggiungere che è necessario rimettere in campo la forza e l’energia di tutte noi per affrontare la crisi e per ricostruire l’Italia anche e soprattutto sul talento e sui meriti femminili.

In questi mesi il Partito democratico di Siena ha iniziato, con la costituzione della Conferenza permanente delle donne, un percorso di elaborazione e di riflessione per raccogliere la spinta propulsiva, le idee e le proposte provenienti dalle piazze, dai movimenti e dalle associazioni. Lo scopo è quello di costruire un progetto politico che dia rappresentanza alle istanze di tutte le donne, per creare condizioni paritarie nel Partito e nella società, che non ostacolino le donne nel percorso di affermazione dei diritti e delle proprie ambizioni. La democrazia, la dignità femminile, il rispetto delle regole, il futuro delle giovani generazioni e la libertà non sono più dei valori negoziabili.

Abbiamo l’ambizione di migliorare la nostra democrazia. Sappiamo di non poterlo fare se la libertà di vivere il proprio talento è compressa, perché nella libertà delle donne c’è la libertà di un Paese. Servono coraggio, idee e passione. Vogliamo costruire la nostra azione politica al servizio di questa grande e importante battaglia di civiltà e con questa lettera, proprio in occasione dell’8 marzo, vogliamo chiedere a tutte le donne di sostenerci e di contribuire a costruire un modello di società che riduca le disuguaglianze e promuova la presenza delle donne sul mercato del lavoro. Non è solo una questione di equità, ma è una questione di benessere e un investimento sul futuro di tutti.

Forza donne. Auguri e grazie
Elisa Meloni, segretario provinciale del Pd di Siena

newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata