08/03/2012
Buon 8 marzo a tutte le donne !
E’ una grande emozione vivere la Festa della donna per la prima volta da sindaco di Siena. Un’emozione che vorrei condividere con tutte le donne senesi alle quali rivolgo il mio augurio più sincero. Negli anni trascorsi da dirigente politico e in quelli da parlamentare ho sempre vissuto questa festa con grande passione, convinto che la lotta per i diritti, anche delle donne, non abbia mai un punto di arrivo, ma debba essere una conquista quotidiana. Solo questo atteggiamento ci permette di celebrare ricorrenze come quella di oggi, senza retorica, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Oggi mi trovo a vivere l’8 marzo da una prospettiva diversa, ma con la stessa passione. In questi primi dieci mesi di lavoro da sindaco ho potuto contare sulla collaborazione di tante donne, delle quali ho potuto apprezzare l’impegno, la passione, la creatività e l’intelligenza. Gli stessi sentimenti che, ogni giorno tante senesi mettono, non solo nel proprio lavoro, ma anche nella vita familiare, nelle istituzioni, nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.

E’ questa quotidianità che mi porterò nel cuore oggi. Una giornata che il Comune celebrerà inaugurando i parcheggi rosa e le strutture del progetto bimbox, che puntano, entrambe, a rendere la città, nelle strade e negli edifici pubblici, più a misura di donna, di mamma e di bambino. Piccoli, ma significativi gesti con i quali l’amministrazione vuole dare dei segnali e avviare percorsi che portino la nostra città ad essere sempre più vivibile, più semplice e più giusta. Con questo spirito definimmo la composizione della giunta e il quadro dei dirigenti, durante la riorganizzazione dell’Ente, scegliendo di puntare su una significativa presenza di donne. Siena, del resto, è una città femminile. Lo è per indole, per la capacità di accogliere che ha dimostrato nella sua storia, per il fascino, la sensibilità e le passioni che ha sempre ‘acceso’. Buona festa alle donne senesi ed a quelle di tutto il mondo.

FRANCO CECCUZZI - SINDACO di SIENA

newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
prova banner 1
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata