23/10/2013
Lettera convocazione Congressi San Gimignano 25-26-27 ottobre 2013
Cara democratica, caro democratico,
Ti scriviamo per invitarti a partecipare al Congresso del tuo circolo. Crediamo davvero che questo debba essere un congresso “rifondativo” per il Pd, e utile per superare gli errori che hanno portato, nello scorso aprile, ai 101 franchi tiratori e all’avvento delle larghe intese. C’è bisogno di un congresso serio e di confronto, che chiarisca le posizioni politiche e dia al Pd nuove regole, condivise da tutti, di convivenza politica.

A San Gimignano, sin dallo scorso maggio, avvertendo l’enorme rischio che l’occasione non venisse sfruttata al meglio, ci siamo impegnati a fondo per far sì che questo congresso fosse davvero quanto più utile possibile. Abbiamo inviato a Roma un duro documento, approvato all’unanimità, in cui, oltre ad esprimere le nostre forti perplessità ed i nostri dubbi sugli errori fatti a livello parlamentare, chiedevamo un congresso “per tesi” e che partisse dalla base.

Purtroppo, il Regolamento presentato, non ha accolto totalmente le nostre richieste, aprendo nei fatti di nuovo il campo all’ennesima conta sui nomi che non credo possa rappresentare il momento di chiarezza a livello nazionale di cui il Pd ha bisogno. Noi a San Gimignano, pur rispettando la scelta del nazionale, abbiamo deciso di arricchire il nostro congresso locale, utilizzando gli ultimi mesi, e ben tre assemblee comunali negli ultimi venti giorni, per discutere e approvare un documento congressuale unitario, su cui tante mani si sono misurate, e che possa rappresentare il testo base per una discussione congressuale che vada al di là del semplice rinnovo degli organi.

Il documento (modificabile ed ampliabile durante gli incontri congressuali di queste settimane da ciascun iscritto), che alleghiamo alla presente lettera, rappresenta, seppur nella sintesi, il punto di vista del Pd di San Gimignano sul Congresso nazionale, sul Partito che serve nel 2013 alla nostra città e sulla San Gimignano del terzo millennio.

Ti inviamo pertanto l’invito a più eventi nei prossimi giorni, per far sì che anche tu possa partecipare alla discussione concreta del documento in un’occasione apposita che favorisca la discussione in una serata diversa dal congresso vero e proprio, dove, tra la breve durata e le numerose formalità da espletare, il tempo a disposizione sarà poco.

Per questo motivo, il calendario del percorso congressuale del Pd San Gimignano 2013 sarà il seguente:

VENERDI’ 18 OTTOBRE, ORE 21,30 c/o Sede PROCIV Via del Ghirlandaio (S.Lucia), e
LUNEDI’ 21 OTTOBRE, ORE 21,30 c/o Sede PD BELVEDERE, Via M. della Libertà nr 5

Si terranno le assemblee precongressuali per discutere e rielaborare il documento politico congressuale, aperte entrambe agli iscritti di tutti e 5 i circoli Pd.

I cinque congressi di circolo, in accordo con la Commissione Provinciale per il Congresso, sono stati convocati invece per i giorni:

- Circolo 1 - San Gimignano Centro "8 gennaio"
DOMENICA 27 OTTOBRE, ORE 15-20 c/o Sede Pd Via San Giovanni 28;

- Circolo 2 - Santa Chiara-Santa Lucia-C.S.Gimignano
VENERDI' 25 OTTOBRE, ORE 21-24 c/o Sede Prociv Via del Ghirlandaio Loc. Santa Lucia;

- Circolo 3 - Belvedere-Pancole
DOMENICA 27 OTTOBRE, ORE 15-20 c/o Sede Pd Piazza M. della Libertà 5 Belvedere;

- Circolo 4 - San Benedetto/Badia a Elmi "S.Giusti"
VENERDI' 25 OTTOBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci San Benedetto;

- Circolo 5 - Ulignano
VENERDI' 25 OTTOBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci Ulignano.

Istruzioni per il voto

Quando e come si vota
Si vota presso i Circoli del Pd nei seguenti giorni ed orari:

Circolo 1 - San Gimignano Centro "8 gennaio"
DOMENICA 27 OTTOBRE, ORE 15-20 c/o Sede Pd Via San Giovanni 28

Circolo 2 - Santa Chiara-Santa Lucia-C.S.Gimignano
VENERDI' 25 OTTOBRE, ORE 21-24 c/o Sede Prociv Via del Ghirlandaio

Circolo 3 - Belvedere-Pancole
SABATO 26 OTTOBRE, ORE 15-20 c/o Sede Pd P.za Martiri della Libertà

Circolo 4 - San Benedetto/Badia a Elmi "S.Giusti"
VENERDI' 25 OTTOBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci San Benedetto

Circolo 5 - Ulignano
VENERDI' 25 OTTOBRE, ORE 21-24, c/o Circolo Arci Ulignano


Cosa si vota
Si vota per eleggere il Segretario e l’Assemblea Provinciale, il Segretario e l’Assemblea Comunale, il Segretario ed il Direttivo del proprio Circolo


Chi può votare
Possono votare tutti gli iscritti del 2012 che rinnovino la tessera entro l’apertura del congresso e chi si iscrive, anche per la prima volta, entro il momento del voto

Come si vota
Ad ogni iscritto verranno consegnate tre schede:
• una scheda per poter votare il candidato a Segretario dell’Unione Comunale, collegato alla sua lista dei candidati per l’Assemblea Comunale;
• una scheda per poter votare il candidato a Segretario del Coordinamento territoriale di Siena, collegato alla sua lista dei candidati per l’Assemblea Provinciale;
• una scheda per poter votare il candidato a Segretario del Circolo, collegato alla sua lista dei candidati per il Direttivo del Circolo stesso.
Il voto dovrà essere espresso facendo una croce all’interno di uno dei due riquadri contenenti il candidato a segretario o la lista collegata.

Altre informazioni utili
Le candidature a Segretario Provinciale, da presentare entro l’11 ottobre, sono risultate due, quella di NICCOLO’ GUICCIARDINI, e quella di RICCARDO BURRESI.
Le candidature a Segretario dell’Unione Comunale possono essere presentate entro il 23 ottobre p.v.
Le candidature a Segretario di Circolo e le liste per tutti i livelli (Assemblea provinciale, Assemblea Comunale, Direttivo di Circolo) possono essere presentate all’inizio del congresso del circolo.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 0577940334, inviare una e-mail all’indirizzo info@sangimignanopd.it o visitare il sito www.sangimignanopd.it. Il regolamento completo è sul sito www.pdtoscana.it


 

newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata