04/11/2013
Risultati Congresso Pd San Gimignano 2013

Pd San Gimignano, Cipullo confermato Segretario con l’89,5% dei voti
Nella sua città Guicciardini vince la sfida provinciale superando l’81%. Affluenza alle stelle, rinnovati i segretari dei circoli

È un Partito democratico molto rilanciato nei numeri e cambiato nelle facce quello che esce dal Congresso del 25 e del 27 ottobre scorso. Alle assise dei circoli territoriali hanno partecipato oltre 250 iscritti, con un’affluenza altissima che sfiora il 70% degli aventi diritto (con un picco del 93,5% in Centro storico). Numeri che non si erano mai visti da queste parti sin dalla nascita del Pd e che lasciano ben sperare i democratici in vista della ripresa dell’attività dopo la stagione congressuale, che adesso entra nella fase clou della scelta del Segretario nazionale.
Per quanto riguarda l’elezione del Segretario comunale, Davide Cipullo (22 anni) è stato confermato con il voto favorevole dell’89,5% dei votanti, mentre Niccolò Guicciardini ha stravinto nel suo comune la sfida per la segreteria provinciale, attestandosi oltre 200 voti all’81% e portando a casa tra i dieci e gli undici delegati.
I congressi dei giorni scorsi sono stati anche l’occasione per il rinnovo dei cinque circoli territoriali: a spuntarla sono stati Simone Burgassi in Centro Storico con l’87%, Gianni Bartalini a Santa Chiara/Santa Lucia/Castel San Gimignano con il 77%, Rossella Bracali a Belvedere/Pancole con l’87%, Federica Ferrini alla “Stefano Giusti” di San Benedetto/Badia a Elmi con il 90% e Andrea Butini Andreini ad Ulignano con l’86%.
“Questo congresso ci lascia molto soddisfatti soprattutto in termini di partecipazione” commenta Davide Cipullo, Segretario comunale appena confermato alla guida per i prossimi quattro anni “perché così tante persone non ne avevamo mai viste per l’elezione degli organismi dirigenti locali. La sentita sfida sulla segreteria provinciale ha fatto decisamente da traino e ha mobilitato anche i più indecisi, ma che una volta giunti nei nostri circoli hanno partecipato ai dibattiti o scambiato quattro chiacchiere parlando di politica e di San Gimignano con gli altri presenti. Tra l’altro, proprio come avevo auspicato durante l’ultima riunione dell’Assemblea Comunale, sono stati approvati ordini del giorno praticamente in ogni congresso, che andranno discussi a livello comunale e che poi saranno a tutti gli effetti parte integrante del nostro documento congressuale, che dovremo essere bravi a declinare per realizzare un partito moderno ed efficace e proposte adeguate e concrete per i sangimignanesi”.
“Ringrazio poi tutti gli iscritti che hanno dato fiducia alla mia candidatura” continua Cipullo “che non è frutto personale ma di un lavoro di una squadra ampia ed eterogenea nel senso buono della parola che ha lavorato in condizioni esterne impossibili in questi dodici mesi. Ringrazio però anche chi ha deciso di non votarmi, perché mi ha dato le motivazioni giuste per provare, nel mandato che si andrà ad aprire tra poco, a migliorarmi ancora giorno dopo giorno. Qualche piccolo mattone in questo senso ho già provato a metterlo: abbiamo puntato decisi sul rinnovamento e sullo snellimento degli organismi, riducendo il numero di componenti dell’Assemblea Comunale e chiedendo ai nuovi Segretari di circolo di fare altrettanto con i loro direttivi, e facendo entrare nel gruppo dirigente comunale un cospicuo contingente di giovani e giovanissimi, che vanno ad aggiungersi ai non pochi già presenti da alcuni anni. Ma forse, la notizia più bella e che dimostra che quando vuole il Pd sa essere speciale, è stata una sorpresa arrivata dal Congresso di San Benedetto: Federica Ferrini, odontoiatra di 29 anni, si è iscritta il giorno stesso del Congresso al Pd ed è stata scelta dagli iscritti al circolo come nuova Segretaria. A lei, a tutti gli altri segretari di circolo e ai nuovi eletti in Assemblea Comunale va il mio più sincero in bocca al lupo per il grande e faticoso lavoro che abbiamo davanti”.
“Spero che il Congresso” conclude Davide Cipullo “rappresenti soprattutto nelle nostre zone, il volano di una rinascita del Pd sotto i migliori auspici per puntare ad una politica vera, utile e che risolva i problemi. Il primo passo, ora che anche i nostri due comuni viciniori, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, hanno scelto i nuovi Segretari del Pd, sarà quello di rilanciare l’attività comune in Valdelsa, anche in vista della stesura del programma per le amministrative 2014, in cui sarà impensabile rimandare il tema, sempre più urgente, della gestione associata di alcuni servizi essenziali”.



newsletter
Iscriviti e ricevi via email le nostre notizie!

sondaggio
Giovani Democratici Siena
Partito Democratico | San Gimignano (Siena) · Via San Giovanni, 28 · Tel. 0577 940334 · Fax 0577 907186 · Email: info@sangimignanopd.it | Area riservata